Il film per i non vedenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2008, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
grifondoro
Posts:
3,393
Location:
The Tudor dynasty

Status:


Una lodevole iniziativa per veicolare i classici dell'infanzia ai piccoli non vedenti

Permettere a chi è privo di vista di gustare un film. Una contraddizione in termini? Niente affatto, bensì la coraggiosa missione della cooperativa sociale Senza Barriere ONLUS di Scurelle (TN), che si pone come punto di riferimento in Italia per gli enti pubblici, le aziende e i privati che, nel momento della progettazione e nella realizzazione di audiovisivi, ritengano opportuno realizzare i menù dei video multimediali accessibili ai ciechi e inserire nei video l’audiodescrizione per i ciechi.

Attraverso una descrizione attenta delle scene, combinata coi rumori e i dialoghi, è infatti possibile permettere anche a coloro che sono privi di vista di godere dell'intrattenimento di una pellicola cinematografica.

Come si può intuire, l'audiodescrizione è un lavoro complesso, che si avvale di una serie di personale qualificato (audiodescrittori, fonici, speaker, operatori multimediali) in modo da permettere ai disabili visivi di comprendere elementi iconografici e spaziali che sarebbero altrimenti per loro impossibili da cogliere.

La cooperativa intende ora lavorare per proporre nel 2008 una serie di titoli dedicati all'infanzia. Il film pilota di questa serie è stato Harry Potter e la Pietra Filosofale, proiettato in anteprima il mese scorso presso l’auditorium del Polo Scolastico “Alcide Degasperi” di Borgo Valsugana (TN), di fronte a una folla di ragazzini entusiasti.

La data prescelta per l'esperimento non era casuale: il 13 dicembre. Com'è noto, si tratta del giorno dedicato a Santa Lucia, protettrice della vista e patrona, appunto, dei ciechi.

Ora la pellicola è richiedibile in prestito gratuito alla cooperativa.

 
Top
albus
view post Posted on 6/2/2008, 20:55




ahhh sembrerebbe un controsenso comunque... ma se un cieco è interessato è giusto che lo facciano...
 
Top
CCBmorgothCCB
view post Posted on 10/2/2008, 14:37




però nn si posso chiamare film ma piuttosto audiolibri
 
Top
albus
view post Posted on 10/2/2008, 14:53




beh penso che il succo sia quello...
 
Top
myloc
view post Posted on 12/1/2012, 12:23




prima di tutto gli audio libri non hanno dialoghi interpretati da voci differenti ma un unica voce narrante! in secondo luogo dalle risp che ho letto vi chiederete xkè un cieco andrebbe o va al cinema....anche noi non vedenti appreziamo la bellezza di un bel film anche solo ascoltandone i dialoghi. il nostro limite è di non poter godere delle ambientazioni o di non poer collegare le pause dei dialoghi o i momenti di silenzio con azioni o circostanze precise! in genere "ci serviamo della buon anima che è con noi per farci raccontare ciò che ci sarebbe impossibile cogliere da soli.con un "audiofilm almeno non "tortureremmo"nessuno ! capiremmo meglio e sopratttutto se la cosa si estendesse molti film attualmente inaccessibili potrebbero essere visti anche da noi!!!!
 
Top
4 replies since 6/2/2008, 14:34   1406 views
  Share