Storia, dubbi chiarimenti questioni discussioni elogi...

« Older   Newer »
  Share  
Voldy the best
view post Posted on 20/12/2007, 17:15




in effetti greco è molto difficile ma anche molto affascinante
 
Top
albus
view post Posted on 20/12/2007, 17:22




io penso che il reale problema di latino e greco in italia sia il farle con il siddetto cu--, vuoi per docenti, vuoi per alunni, che comunque resta incompreso per V anni, e sorvoliamo su come venga appreso...
anche perchè senza vocabolario il 99% non traduce nulla, il che è un paradosso, sai le regole, ma non le parole, che senso assume la lingua? Il nulla, solo un insieme di regole infinite, malamente apprese da stolti alunni... il mio prof., un autentico genio, lo sostiene da anni, ma purtroppo insegna solo al Liceo, e sostiene che il lessico è tutto, infatti ci fà tradurre senza vocabolario, infinite versioni... ma è il metodo vincente, quindi... :wacko: :wacko:
 
Top
Voldy the best
view post Posted on 20/12/2007, 22:42




si anche il mio ci fa tradurre senza il vocabolario e fortunatamente ho incominciato ad apprenderli a 8 anni quindi non ho difficoltà.
Caro Albus siamo di nuovo OT apriamo un topic anche su questo?
 
Top
albus
view post Posted on 21/12/2007, 15:04




Fatto tutto....
allora direi la transizione tra impero e repubblica romana è stata voluta o necessaria? Ottaviano ha capito che era necessario o soltanto sete di potere? Come ha condotto la transizione?
 
Top
Voldy the best
view post Posted on 22/12/2007, 16:53




Allora secondo me la transizione da impero a repubblica è stata necessaria, Ottaviano( che ritango uno delle figure fondamentali di Roma nonchè un gran cervello) ha capito che era necessaria e per me ha condotto splendidamente la transizione
 
Top
albus
view post Posted on 22/12/2007, 21:57




Inizierei con Tacito "i grandi imperi non si conservano con la timidezza"...
allora la definitiva dipartita degli organi repubblicana del settembre 13 AC è stata di assoluta importanza infatti il senato aveva raggiunto gradi di inadempienza troppo grandi per una continuazione serena... cfr. l'assoluzione dei Cesaricidi... un impero non può essere mantenuto da un senato è necessaria una forte personalità che accentri il potere, e lo mantenga saldo, e tale figura viene subito trovata in Augusto che assicura una felice transizione, anche con il massiccio impiego della sua grande Auctoritas.
Infine direi che il grande problema dell'impero sia stato il Cristianesimo che ne ha minato le fondamenta sin dall'inizio.

La parte sul Cristianesimo è discutibile!! Nessun problema.
 
Top
Sennar1992
view post Posted on 24/3/2008, 14:17




Salve, vi premetto che di latino ho una prof un pò strana che i voti li mette "a cognome" e non per ciò che la versione vale e se lo fai notare ti aggredisce (verbalmente perfortuna) e ti toglie tutta la voglia che hai di studiare!!!!!
Volevo sapere se qualche volta potevo chiedere una mano nel tradurre...
 
Top
21 replies since 16/12/2007, 22:38   155 views
  Share